L'attore e regista Alan Rickman riceverà il premio Francois Truffaut il prossimo 23 luglio al Giffoni Experience come annunciato oggi dal direttore del festival Claudio Gubitosi. Rickman, vincitore di un Golden Globe, un BAFTA, un Emmy ed un SAG, è meglio noto ai giovani di tutto il mondo per il ruolo di Severus Piton, il mago mezzosangue della fortunata saga di Harry Potter.
Artista eclettico, a suo agio sia a teatro che sullo schermo. Attualmente è a lavoro sulla post produzione di A Little Chaos, il suo secondo film da regista con Kate Winslet e Matthiah Schoenarts. Rickman è anche co-sceneggiatore e vi appare in un piccolo ruolo.
Nato e cresciuto a Londra, Inghilterra, Rickman ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art ed ha lavorato con diverse compagnie di teatro sia di repertorio che sperimentale in UK. Nel 1987 riceve una nomination ai Tony award a Broadway per la sua performance in Les Liasions Dangereuses della Royal Shakespeare Company in cui interpreta il visconte di Valmont. Tra i suoi lavori teatrali anche Private Lies (Tony nomination), John Gabriel Borkman, Hamlet, Seminar, The Winter Guest di cui cura la regia e l'adattamento cinematografico con Emma Thompson.
Debutta al cinema con Die Hard. Tra gli altri titoli di rilievo sul grande schermo che spaziano dalla commedia al musical al drama: Truly, Madly, Deeply, Ragione e Sentimento (BAFTA nomination), Love Actually, Robin Hood: Prince of Thieves, per il quale vince un BAFTA, Galaxy Quest, Sweeney Todd e Alice nel paese delle meraviglie del regista Tim Burton, the Hitchhiiker’s Guide to the Galaxy, e più recentemente, The Butler di Lee Daniels.
Rickman ha vinto un Emmy, un Gloden Globe ed un Sag award per il suo ruolo in Rasputin della HBO. Tra i suoi lavori televisivi ricordiamo The Barchester Chronicles della BBC e l'acclamato Something the Lord Made della HBO.
Marco Cesaro - Francesca Blasi
Ufficio Stampa - Giffoni Film Festival
Via Aldo Moro, 4 - 84095 - Giffoni Valle Piana (SA)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.giffoniff.it
twitter: @giffonifilmfest