Sono state trasmesse le prime sei video-interviste talk di questa prima edizione di Fruit & Salad Smart Games, il campionato scolastico della sana alimentazione promosso dalle organizzazioni di produttori Alma Seges, A.O.A. e Terra Orti. Alfonso Esposito, il presidente di quest’ultima O.P., ha dato il via alla sesta puntata, intitolata “Alimentazione e sport”, soffermandosi sull’importanza per i ragazzi di seguire i consigli sul consumo di frutta e verdura forniti dagli esperti. “E’ molto importante – dice Esposito - mangiare cibo sano, specialmente in questo periodo in cui state a casa e c’è la necessità di avere una sana e giusta alimentazione. Il nostro mestiere – prosegue il presidente di Terra Orti - è fare gli agricoltori e portare il cibo sulle vostre tavole ma anche trasmettervi la conoscenza di che cos’è e come viene fatto il cibo che produciamo e la fatica che c’è dietro al nostro lavoro per potervi dare un prodotto buono e salutare.”
Nella sesta puntata, la docente di educazione fisica del Profagri di Salerno, prof.ssa Laura Vitale, e la nutrizionista, dott.ssa Angela Salluzzi, hanno dato importanti consigli sulla corretta alimentazione da seguire per chi fa sport.
I ragazzi continuano a mostrare grande interesse per questo progetto che permette loro di collaborare e interagire online in un periodo in cui queste attività non sono praticabili in presenza. La classifica provvisoria vede al primo posto del girone scuola elementare la classe 5° A dell’Istituto Comprensivo Anardi di Scafati con un punteggio di 9005 punti; mentre per il girone scuola media, la prima in classifica con 10950 punti è la classe 2° B dell’Istituto Comprensivo Poggibonsi di Poggibonsi.
Lunedì 30 novembre sarà pubblicata la settima puntata intitolata “Obesità e percezione di sé” in cui il biologo nutrizionista dott. Emanuele Alfano e la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Loredana Otranto spiegheranno quali sono le cause da cui scaturisce l’obesità e quali conseguenze essa può generare.
Ulteriori informazioni su www.fruitandsalad.it e le relative pagine Facebook e Instagram.