Si aprono ufficialmente le porte del co-housing “A casa di Francesca e Giovanna”, in Via Mare Adriatico N.11 di Pontecagnano Faiano (SA), domani venerdì 4 Settembre alle ore 18,30.
Il progetto sociale rientra nell’ambito della Legge 112/2016 (Dopo di noi), ed è stato realizzato dalla Fondazione Casamica, Presidente Carmen Guarino, per onorare la volontà di Francesca Fasano, che, prima di lasciare la vita per un evento infausto, aveva confidato alla madre, Giovanna Ragone, di voler ospitare nella sua casa un co-housing, per ritrovare un senso di comunità ed aiutare persone prive di sostegno familiare.
E’ stato possibile concretizzare quel desiderio, in un appartamento naturalmente diverso dalla casa dove Francesca abitava, (ma il loro ricordo è vivo e si manifesta in tanti piccoli oggetti appartenenti alle due donne presenti nella struttura), grazie anche al contributo delle Istituzioni, in primis con la stipula della Convenzione da parte dell’Ambito Sociale di zona di Pontecagnano S4 e con il contributo della Direzione Politiche Sociali e Socio-Sanitarie della Regione Campania nell’ambito delle Attività rivolte al conseguimento delle finalità istituzionali previste dalla L.R. n.41 del 29/12/1986.
Il co-housing, che si trova all’interno dell’ampio progetto “Fattoria Sociale Nonno Emilio”, potrà ospitare 5 persone con disabilità che non hanno più una famiglia che possa accudirli.
Sono stati invitati: Giuseppe Lanzara – Sindaco di Pontecagnano Faiano, Giovanna Martucciello - Coordinatore dell'ufficio di piano dell'ambito territoriale s4, Piero De Luca – Deputato, Elvira Rizzo – Presidente UILDM, Maria Rosaria Duraccio - MO. V.I. CAMPANIA Onlus, con la benedizione di Don Patrizio Coppola.