Il quarto e il quinto incontro de IL VIAGGIO DELLE IDEE con i giovani studenti degli Istituti statali di istruzione secondaria di secondo grado “De Filippis – Galdi”, “Della Corte – Vanvitelli”, “Filangieri” e Liceo Scientifico “Genoino” di Cava de’ Tirreni, si terranno venerdì 8 e sabato 9 novembre prossimi, alle ore 10, rispettivamente nell’Aula magna del Liceo Classico “Marco Galdi” e nell’Auditorium dell’I.I.S. “Della Corte–Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni .
L’appuntamento dell’8 novembre vedrà come protagonista il dottore Rocco Alfano, Procuratore della Repubblica Aggiunto presso il Tribunale di Salerno, sul tema La migrazione come fenomeno giuridico sospeso tra diritti e doveri.
Ad intervistare il dott. Alfano sarà il giornalista Vito Bentivenga, che guiderà un pool di giornalisti in erba formato dagli studenti degli istituti partner dell’iniziativa: Antonio Senatore (5 AS De Filippis), Maria Pia Di Marino (5 AM Galdi), Matteo Memoli e Mario Bisogno (5 BG e 4° SIA Della Corte-Vanvitelli), Francesco Ascione e Pietro Magliano (3 F e 3 A Genoino).
L’appuntamento del 9 novembre vedrà invece come protagonista l’imprenditore Vincenzo Consalvo, CEO e amministratore unico di Inci-Flex, sul tema Sud, imprenditoria, export - Le eccellenze per un futuro di sviluppo del Mezzogiorno e del Paese.
Ad intervistare l’imprenditore Consalvo sarà sempre il giornalista Vito Bentivenga, che guiderà un pool di giornalisti in erba formato dagli studenti degli istituti metelliani partner della manifestazione: Matilde Della Monica (4 A ES De Filippis), Martina Virtuoso (5 AM Galdi), Michele Vitale (4 B Filangieri), Cristiana Fimiani (1 A CAT Della Corte-Vanvitelli), Francesco Ascione e Giorgia Cipriano (3 F e 3 A Genoino).
Gli incontri diretti da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, saranno preceduti dal saluto dei dirigenti scolastici prof.ssa Maria Alfano dell’I.I.S. “De Filippis – Galdi” e della prof.ssa Franca Masi dell’I.I.S. “Della Corte – Vanvitelli”.
Con la preghiera della massima diffusione, si inviano cordiali saluti.
Cava de’Tirreni, 6 novembre 2019.
UFFICIO STAMPA