Torna nei giorni 13 e 14 giugno a Battipaglia la rassegna culturale Equilibri, la due giorni organizzata dall'Associazione Aut Aut e da Legambiente Battipaglia dedicata all'impegno attraverso la scrittura, all'arte e la musica.
Dopo il successo del 2013, chiusasi con l'esibizione di Frankie Hi Nrg, Equilibri torna con un programma anche quest'anno ricco di contenuti e musica. “Colours” è il tema scelto quest'anno, attraverso cui declinare il caleidoscopio di sfumature del nostro territorio e della nostra contemporaneità, fatta spesso di colori cupi, ma anche capace di grandi aperture di luce.
Giunta alla sua ottava edizione, Equilibri è un contenitore di diversi eventi che si susseguono lungo un intero anno attraverso un solo motivo conduttore e che trova nella due giorni estiva il suo acme. Ospiti dell'edizione di quest'anno, Corrado De Rosa, giovane scrittore impegnato contro la Camorra che venerdì sera presenterà il suo ultimo lavoro “La mente nera”, che partendo dalla fosca figura di Aldo Semerari analizza connivenze tra apparati dello Stato, massoneria e crimine organizzato, e l'urbanista Vezio De Lucia che sabato, col saggio “Nella città dolente”, ci racconterà mezzo secolo di scempi, condoni e signori del cemento.
Ma la rassegna di quest'anno sarà aperta da un appuntamento molto particolare: alle ore 11:30 presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Battipaglia sarà infatti inaugurata una libreria per i piccoli pazienti del raparto, donata da Legambiente nell'ambito del progetto “Libri in soccorso” e frutto di una raccolta di volumi tra i cittadini.
Ospite dell'edizione di quest'anno sarà, poi, l'artista beneventano Korvo, con un Solo Show di particolari sculture che fondono in maniera suggestiva arte presepiale e street art.
Infine la musica, con due gruppi di primo piano della scena musicale indipendente italiana, i napoletani Foja, gruppo rivelazione dell'ultimo anno, finalisti dei David di Donatello con la colonna sonora del film di animazione “L'arte della felicità”, e la band romana Mamavegas, tra i leader dell'alternative pop italiano. Al termine del concerto dei Mamavegas, sarà proiettato su megaschermo la partita di apertura dell'avventura brasiliana della nostra nazionale di calcio, Italia – Inghilterra.
Equilibri è un evento gratuito, che punta a portare verso il pubblico generalista, istanze e questioni spesso racchiuse tra addetti ai lavori. E' realizzato con il patrocinio della Città di Battipaglia e non gode di alcun finanziamento pubblico, perchè si finanzia con il diffuso contributo di cittadini-sostenitori e di qualche piccolo sponsor privato.
Di seguito il programma in dettaglio:
Venerdì 13 giugno 2014
I colori della legalità
h. 11:00 Inaugurazione Libreria in Soccorso presso il reparto pediatria dell'ospedale S. Maria della Speranza di Battipaglia
h. 20:30 Inaugurazione festival e presentazione mostra Korvo Solo Show
h. 20:45 La mente nera di e con Corrado De Rosa, psichiatra e scrittore, ne discute con Francesca Salemme, giornalista
h. 22 Foja in concerto.
Sabato 14 giugno 2014
I colori del territorio tra paesaggio e città
h. 20:45 – Nella città dolente di e con Vezio De Lucia, urbanista,ne discute con Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania e Fausto Martino, funzionario Soprintendenza Beni Architettonici e Paesaggistici di SA e AV
h. 22:00 Mamavegas in concerto
h. 23:55 maxischermo partita Italia/Inghilterra Mondiali