Giovedì 12 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città, si terrà il convegno dal titolo “Sotto lo stesso cielo – Annuncio e dialogo tra le fedi”. Prende così il via la VI Edizione della Festa dei Popoli, che si concluderà con il consueto spettacolo nel Sottopiazza della Concordia il prossimo 29 giugno a partire dalle ore 17:00.
La manifestazione, promossa dall'Arcidiocesi di Salerno in collaborazione con i Missionari Saveriani, vede impegnati nell’organizzazione rappresentanti delle comunità straniere presenti nel territorio cittadino, tra le quali si annoverano quelle provenienti da Georgia, Filippine, Marocco, Moldavia, Perù, Polonia, Romania, Senegal, Sri Lanka ed Ucraina, tutte pronte a presentare le proprie tradizioni culturali.
Tema del convegno sarà il dialogo interreligioso, sbocco naturale ed obbligato di un percorso di avvicinamento e conoscenza reciproca tra le diverse comunità, che nella città di Salerno ha mosso i suoi primi passi con questa manifestazione nell’anno 2009.
Relatori al convegno saranno:
• Maurizio Certini, direttore del Centro Internazionale “Giorgio La Pira” di Firenze. Questa realtà, nata per volere del Cardinale Benelli, con la fondamentale collaborazione di Chiara Lubich e del Movimento dei Focolari, è impegnata da trentacinque anni nell’accoglienza di studenti stranieri, favorendo il dialogo tra fedi e culture diverse.
• Mohamed Osman, fondatore, grazie al sostegno del Centro “Giorgio La Pira”, della Comunità Islamica Fiorentina.
• Padre Nicolae-Sorin Budui, della Parrocchia Ortodossa Romena "San Matteo Apostolo ed Evangelista" di Salerno e Provincia.
• un rappresentante del Tempio Buddista della Scuola Theravada di Napoli, punto di riferimento per i buddisti, e non solo, della comunità dello Sri Lanka.
Ad offrire la loro prezioso testimonianza, saranno alcune realtà locali, impegnate in esperienze di dialogo interculturale e religioso:
• I ragazzi della Branca R/S del Gruppo Scout AGESCI Salerno 3.
• La classe II C del Liceo Classico “Francesco De Sanctis” di Salerno, guidate dalla Prof.ssa Giuseppina Martino.
• Il progetto "Interpreto".
• Il Laicato Saveriano, curatore dell’annuale Mostra Interculturale.
I lavori si apriranno con l’intervento di S. E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno.
Comunicato Stampa
Comune di Salerno